Consulenza, vendita e assistenza
hardware, software, cybersecurity, accessori, prodotti per ufficio

Fatturazione elettronica

È innegabile che, dal 1° gennaio 2019 o da qualsiasi altra data decida il Governo, la Fatturazione Elettronica è ormai un dato di fatto, e a breve entrerà in tutte le aziende anzi già sono entrate le prime del circuito petrolifero o dalle altre avanguardie designate dalla normativa.

Da mesi siamo sommersi ogni giorno da centinaia di comunicazioni, spesso “urlate”, che hanno l’unico effetto di creare una gran confusione e un certo grado di ansia.

In collaborazione con Dolphin abbiamo investito nel cercare partners e soluzioni tecnologiche che permettessero di rendere questo processo semplice ed efficace, per far sì che dopo un normale periodo di “rodaggio”, la fatturazione elettronica costituisca effettivamente un vantaggio e un miglioramento per l’operatività dei propri clienti.

I vantaggi dell’adozione della fatturazione elettronica sono infatti molteplici, e ne riassumiamo brevemente solo i principali:

  • RIDUZIONE dei COSTI: Eliminazione dei costi di stampa e archiviazione (le fatture cartacee, da mantenere per 10 anni occupano molto spazio fisico). Inoltre è stato calcolato che l’adozione dell’intero processo digitale porta ad un risparmio sul singolo documento che può variare da un minimo di 3€/doc sino ad 60€/doc.
  • DIMINUZIONE dei TEMPI: Attraverso una progressiva e totale integrazione tra i sistemi clienti/fornitori, il tempo per la gestione di tutto il processo di emissione e registrazione dei documenti subisce una DRASTICA RIDUZIONE
  • RIDUZIONE degli ERRORI: Con il processo digitale l’errore umano sarà sempre più raro in quanto le fasi che necessiteranno di un intervento manuale saranno sempre meno.
  • CERTEZZA di RICEZIONE e INVIO: La fatturazione elettronica risolve i problemi dovuti alla mancata “certificazione” dell’invio e della ricezione dei documenti. Nessun cliente potrà usare la classica motivazione “Non ho ricevuto la fattura” per giustificare un insoluto.
  • MINOR IMPATTO dei CONTROLLI FISCALI: La disponibilità di documenti archiviati, indicizzati e direttamente accessibile agli organi competenti eviterà che gli eventuali controlli fiscali possano impattare pesantemente sull’operatività aziendale, che spesso viene “ingessata” per periodi anche prolungati.
  • ABILITAZIONE DIGITALE dell’Azienda: Il processo di fatturazione elettronica è una vera e propria “Abilitazione Digitale” che costituirà per tutte le aziende il primo passo verso una vera e propria gestione digitale dell’intera struttura. Sarà così possibile in futuro adottare molto più facilmente tutte le novità e funzionalità che sempre più necessiteranno di una “Interconnessione” tra i sistemi informativi dell’intera catena del valore (Supply-Chain).

L’accordo commerciale e tecnologico definito con uno dei più dinamici e consolidati intermediari presenti da anni sul mercato ci consente di offrire:

Ai clienti dei nostri gestionali una soluzione integrata che consente il colloquio con lo Sdi direttamente dal gestionale senza la necessità di dover continuamente controllare pec e/o portali per verificare la disponibilità di notifiche sui documenti inviati o la presenza di documenti dei fornitori
Agli utilizzatori di sistemi gestionali terzi che non sono in grado di generare i file xml, la possibilità attraverso un semplice sistema software la possibilità di catturare le stampe dei documenti emessi ed inviarlo all’intermediario che provvede alla creazione del xml prima di procedere alla firma e alla trasmissione allo sdi e alla conservazione sostitutiva
A piccoli clienti con numeri limitati di documenti emessi manualmente o non in modo strutturato, la possibilità di inserire manualmente la fattura su un portale dedicato utilizzando una qualsiasi connessione internet o di inviare le fatture in formato pdf all’intermediario delegando a lui di proseguire per conto loro
Per quanto riguarda i documenti ricevuti da chi non può usufruire della soluzione integrata, la proposta di un portale dedicato in cui ricevere, consultare e stampare in modo tradizionale (la classica fattura testata/righe/totali) in luogo del criptico formato xml e senza il bisogno di salvare il documento ed aprirlo con un visualizzatore di xml

Siete interessati ad una di queste soluzioni o avete bisogno di capire quali possibilità possono essere più semplici da utilizzare nella Vs. realtà?

Contattateci allo 0362/941055 oppure scrivete a: info@edpproject.it

Perchè la fattura elettronica non sia un problema ma un’opportunità.