Consulenza, vendita e assistenza
hardware, software, cybersecurity, accessori, prodotti per ufficio

Novità Fatturazione elettronica

MODIFICHE IN VIGORE DA GENNAIO 2022:

Dichiarazioni d’Intento:

  per le fatture contenenti NATURA IVA 3.5  ‘Non imponibile-a seguito di dichiarazioni  d’intento’  occorre riportare negli opportuni campi, indicati da Ade, il numero e la data di protocollo telematico; dati che sino ad oggi sono stati accettati sotto forma di commento.

Invio documenti Passivi:  

  a seguito dell’ormai imminente abolizione dell’Esterometro (01/07/2022), Agenzia delle Entrate oltre alle fatture di vendita verso l’estero, chiede l’invio dei seguenti tipi di documento:

     TD17 integrazione/autofattura per acquisto servizi dall’estero

     TD18 integrazione per acquisto di beni intracomunitari

     TD19 integrazione/autofattura per acquisto di beni art. 17, comma 2 D.P.R. n. 633/1972 

    Con queste tre tipologie di documenti integrativi/autofatture, ne vengono introdotti anche altri due che riguardano invece anche le operazioni interne con controparti italiane:

     TD16 integrazione fattura per reverse-charge interno (invio facoltativo)

     TD20 autofattura per regolarizzazione e integrazione delle fatture

      

Per poter adempire in forma completa a queste due nuove richieste di Ade sono necessari i seguenti requisiti :

Dichiarazioni d’Intento:

Occorre in questo caso fare un distinguo in base alla versione di STRATEGA installata invitando comunque tutti i Clienti a mantenere aggiornata la propria versione per poter usufruire appieno delle attuali e future nuove funzionalità e migliorie.

  • Per le versioni di STRATEGA SUPERIORI O UGUALI alla 6-SP14 (06.00.06.14) compilando correttamente tutti i campi richiesti nel Registro Dichiarazione di intento presente nel CICLO ATTIVO, i dati saranno riportati AUTOMATICAMENTE nel file xml
  • Per le versioni di STRATEGA PRECEDENTI alla 6-SP14, nelle quali non era ancora prevista la gestione del protocollo telematico delle Dichiarazioni d’Intento, sarà a cura dell’utente la compilazione manuale dei dati richiesti (Numero e Data protocollo telematico) per le fatture soggette, tramite appositi campi previsti nel programma di Fatturazione Elettronica


Invio documenti Passivi:
  

essere in possesso del modulo AMMINISTRAZIONE attraverso il quale registrare le fatture di acquisto in reverse charge / intracomunitarie / extracomunitarie in PRIMA NOTA IVA utilizzando il già presente automatismo di generazione autofatture di Stratega.

In base ai moduli di licenza acquistati sarà possibile:

  • per chi è in possesso del solo modulo di FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA BASE oppure FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA/PASSIVA BASE la sola generazione dei files in formato XML, il cui invio rimarrà a carico dell’Utente.
  • per chi è in possesso del modulo di FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA FULL la generazione del file, l’invio, l’interrogazione degli stati ma non la visualizzazione dei documenti passivi inviati come tali da AdE.
  • Per chi è in possesso del modulo FATTURAZIONE ELETTRONICA ATTIVA/PASSIVA FULL la funzionalità è totalmente supportata

I nuovi tipi documento saranno associati automaticamente dal programma per le fatture e per le note di credito in base al campo NAZIONALITA’ indicata sull’anagrafica del Fornitore (che prevede i valori nazionale/estero/paese/membro CEE ) ed al flag ‘SERVIZI’ indicato in PRIMA NOTA IVA (nel corpo documento) per distinguere le righe di fattura ricevute per servizi da quelle inerenti l’acquisto di merce.

Non avete ancora provveduto a richiedere l’aggiornamento del Vs. programma?

Contattate i ns. uffici allo 0362/941055 (dalle 08.30 alle 12.00 e dalle 14 alle 18.30 dal lunedì al venerdì) oppure inviate una mail a info@edpproject.it